Regolamento
Di seguito trovi il regolamento del FantaEuropeo2016.
Per qualsiasi chiarimento scrivi una mail a fantaeventi@gmail.com
ATTENZIONE: In
rosso grassetto sono evidenziate le differenze rispetto al regolamento
ufficiale della Gazzetta Dello Sport.
Per
partecipare al FantaMondiale o FantaEuropeo è necessario allestire una
squadra di 23 giocatori (né più né meno), schierarla in campo e
versare la quota di iscrizione, entro l’inizio del torneo (pena
l’estromissione della squadra dal torneo).
Le
iscrizioni sono aperte fino ore
24.00 di giovedì 9 giugno 2016, la formazione potrai
poi comunicarla fino alle ore
12 di venerdì 10 giugno 2016.
Non è possibile creare squadre a torneo iniziato, né modificare in
alcun modo le squadre già iscritte.
E’
necessario scegliere 23 giocatori tra quelli pubblicati sulla “Lista Giocatori”
su Fantomatico o sulle pagine della Gazzetta dedicate all’analogo
gioco, in particolare individuando 3 portieri, 7 difensori, 7
centrocampisti e 6 attaccanti.
ATTENZIONE:
contrariamente al regolamento della gazzetta per
ciascuna nazionale si possono utilizzare AL MASSIMO 3 Giocatori.
ATTENZIONE: non vi sono limitazioni\obblighi relativo al
numero di nazionali diverse da cui attingere
Per l’acquisto di
tutti i 23 giocatori non potrai spendere più di 250 fantamilioni (ma
potrai spendere di meno): le quotazioni di ciascun giocatore non
subiscono variazioni.
Individua
poi
il modulo di gioco con cui vuoi schierare inizialmente la tua squadra
tra quelli ammessi: 3-4-3 3-5-2 4-5-1 4-4-2 4-3-3 5-4-1 5-3-2 (la
prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza
gli attaccanti) e seleziona gli 11 che costituiranno la tua formazione
titolare e i 12 panchinari nell'ordine che ritieni opportuno per le
sostituzioni (per effettuare le sostituzioni verranno privilegiati i
panchinari col numero di maglia piu’ basso, fermo restando che i
titolari assenti posso essere sostituiti solo con panchinari del
medesimo ruolo).
Tieni presente che, a differenza del
gioco della Gazzetta Dello Sport, non sarà possibile, durante il nostro
fantaevento, modificare in qualsiasi modo la formazione iniziale.
Per
creare la tua squadra (gli 11 titolari più i 12 giocatori in panchina
nell’ordine scelto) sei pregato di utilizzare l' apposito file di excel indicando nome
della squadra, dell'allenatore, un'email e un numero di telefono.
Accanto ad ogni giocatore scelto, nella colonna in nero, scrivi
il numero di maglia che gli vuoi assegnare.
Dopo aver controllato che tutti i limiti siano rispettati (il
file di excel lo fa automaticamente) salva il file e invialo via
email all'indirizzo: fantaeventi@gmail.com
I
turni sono in totale 7 per i fantamondiali e 6 per i fantaeuropei:
-
La 1° giornata della fase a gironi
- La 2° giornata della fase a gironi
-
La 3° giornata della fase a gironi
-
Gli ottavi
-
I quarti
-
Le semifinali
-
Le finali (2 per i mondiali, 1 per gli europei)
Il punteggio dei singoli calciatori : il
punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli
viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo
punteggio possono andare a sommarsi dei bonus...
- +3 punti per ogni gol segnato
- +1 punto per ogni assist servito
- +3 punti per ogni rigore parato
Per assist si intende il passaggio
volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo
o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di
segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il
passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun
avversario, portiere escluso
....e a sottrarsi dei malus
- -0,5 punto per un'ammonizione
- -1 punto per un'espulsione
- -1 punto per ogni gol subito dal
portiere
- -2 punti per ogni autogol
- -3 punti per ogni rigore
sbagliato
ATTENZIONE: contrariamente al
regolamento della gazzetta non viene utilizzato il "modificatore della
difesa"
Il calciatore senza voto: ogni qual volta un
calciatore non riceve un voto (non per omissione o refuso, ma perché il
giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o
n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da
regolamento, salvo i casi di seguito indicati.
Casi particolari del calciatore senza voto : in
alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un
voto d'ufficio:
- bonus e malus – il
calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui
vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio
(comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che
sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti i relativi malus).
Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il
calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se
non fosse sceso in campo.
• Il portiere – il portiere s.v.
sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti
d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali
bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il
portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero) non viene conteggiato cioè è come se non fosse sceso in campo.
I calci di rigore: i calci di rigore che venissero
tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono ai punteggi.
La tua squadra, ad ogni turno, ottiene tanti punti
quanti ne conquistano i tuoi 11 giocatori scesi in campo. Si tratta
innanzitutto dei titolari che hanno ottenuto punteggio più,
eventualmente, i giocatori della panchina che hanno automaticamente
sostituito i titolari dello stesso ruolo senza un punteggio.
ATTENZIONE: contrariamente
al regolamento della gazzetta, non c’è limite al numero dei panchinari che possono
sostituire i titolari, come detto sempre però del medesimo ruolo.
I
vincitori di ciascuno dei 6 (fantaeuropeo) o 7 (fantamondiale) turni
riceveranno 1 quota per ogni turno vinto.
Il
terzo arrivato nella classifica generale riceverà: (1 x
N) quote.
Il
secondo arrivato nella classifica generale riceverà: (2
x N) quote.
‘N’
è un moltiplicatore così individuato: (numero partecipanti diviso
10) --> troncato dei decimali
(esempio:
fino a 19 partecipanti 1 quota al 3° e 2 quote al 2°, da 20 a 29
partecipanti 2 quote al 3° e 4 quote al 2°, da 30 a 39 partecipanti 3
quote al 3° e 6 quote al 2°, etc…)
Tutte le altre quote verranno in ogni caso assegnate al primo
arrivato
nella classifica generale.
Allo
scadere
del termine di iscrizione verrà pubblicato il numero di partecipanti e
quindi l'esatto ammontare delle quote riservate al primo, al secondo e
al terzo.
In
caso di parità di punteggio fra più squadre queste si divideranno
equamente l'ammontare le quote spettanti.
ATTENZIONE: I premi vinti vanno reclamati entro 120 giorni dal
momento in cui è stata proclamata la vincita, trascorso questo
tempo il premio si considera non ritirato e non è più esigibile.
Potrai
trovare le classifiche
parziali e quella generale durante il
torneo sul sito Fantomatico alla pagina.
La
quota di partecipazione per ciascuna squadra è di 15... sorrisi.
Il termine per il versamento della quota è l'inizio del torneo.
Eventuali ritardi potranno essere tollerati fino al termine del primo
turno.
Il giorno successivo, prima della pubblicazione della classifica della
prima tappa, le squadre non in regola verranno depennate dalla
classifica, con conseguente modifica dei premi spettanti e inibizione
per i prossimi fantaeventi.
Per risolvere eventuali problemi nell’applicazione del
regolamento varrà l’interpretazione, se compatibile con la presente
versione del regolamento, data dalla Gazzetta Dello Sport,
eventualmente consultando anche l’apposita “help line”.
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